Coraggio, Amore, Casa e Famiglia

118_lion_tattoo_a.jpgdi Mary Tiussi

Qual è il simbolo tribale del coraggio? Cerchi un simbolo portafortuna? Ami qualcuno e vuoi dirlo con un tatuaggio?
Ogni tattoo ha un significato e in questo numero esploriamo quattro tatuaggi molto popolari: il leone, la ciliegia, la rondine e la rosa del Borneo.


118_lion_tattoo.jpgLeone, simbolo di regalità e forza

Il leone è conosciuto come il «re della giungla» e la femmina del leone è la regina a pieno titolo: caccia per i suoi piccoli e per i maschi adulti, e la sopravvivenza del branco dipende dalla sua abilità ed esperienza.

Il leone maschio è un simbolo collegato al sole per via della sua rossa criniera, che sembra sprigionare raggi o lingue di fuoco. Il leone adulto in genere, sia maschio che femmina, simboleggia regalità e forza. Nella famiglia del leone troviamo il maschio, la leonessa e i cuccioli: qui il senso di maestà, dignità e forza (fisica, ma anche morale) giungono alla pienezza e simboleggiano maturità, saggezza e naturalmente, unione felice.

Ciliegie, simbolo dell’amore

Le ciliegie sono un simbolo dell’amore, di vitalità e di condivisione felice e chi se le tatua dichiara di amare la vita, specie di coppia. Infatti, di solito ci si tatua due ciliegie, simbolo della coppia ideale e talvolta una ciliegia è un po’ morsicata (segno che la vita a due viene gustata). Però, c’è anche chi si tatua la ciliegia "single", oppure il triangolo con tre ciliegie.

Rondini, simbolo di buona fortuna

Le rondini sono un tatuaggio da sempre favorito dai marinai, poiché sono un simbolo di buona fortuna e del ritorno a casa (la rondine è un uccello migratore che ogni anno, in primavera, fa ritorno al suo nido). Adottate nello stile "traditional new skool" americano, oggi le rondini sono molto popolari sia fra le donne che gli uomini.

La rondine simboleggia anche la buona compagnia, ecco perché in tanti tatuaggi spesso compare in coppia. Simboleggia amore, cura e protezione quando porta due ciliegie nel becco, una per sé e una per la propria compagna. La presenza della ciliegia ricollega alla simbologia dell’amore a due.

118_rose_of_borneo.jpgRosa del Borneo, simbolo di coraggio e bravura

La rosa del Borneo simboleggia valore, forza e coraggio ed è un tatuaggio che gode di grande popolarità nel Borneo, grande isola (la terza del mondo per superficie) dell’arcipelago indonesiano, a sud est delle Filippine. In Borneo l’arte del tatuaggio è ancora praticata secondo tradizioni millenarie e questa piccola rosa tribale viene tatuata sugli uomini degni di importanti riconoscimenti, che hanno compiuto grandi imprese in guerra o nella caccia. In genere si tatua davanti o dietro la zona delle spalle e anche la posizione sul corpo è altamente simbolica: in questo modo, il valoroso indossa come un manto regale il simbolo del suo valore e talento.

In Occidente questo tatuaggio piace molto e Idea Tattoo ve lo sta proponendo in numerose varianti: su Idea Tattoo 118 trovate due nuovi set di rose del Borneo, che vanno ad arricchire la collezione dei disegni pubblicati su Idea Tattoo 117. Naturalmente, non poteva mancare il disegno tradizionale classico della rosa del Borneo, lo stesso che compare tatuato sulle spalle di Ian Astbury, il cantante del gruppo rock The Cult a cui abbiamo reso omaggio nell’area Vip Tattoo, sempre su Idea Tattoo 117.