Disegni Tattoo – Farfalle

Vuoi tatuarti una farfalla, quarda la nostra rivista dedicata a farfalla tattoo!

La farfalla è uno dei tatuaggi più richiesti e come simbolo è molto potente. Benché i detrattori la considerino una metafora vivente di tutto ciò che è effimero e incostante (perché ha vita breve e svolazza di fiore in fiore), nell’arte la farfalla è simbolo della spiritualità dell’anima capace di liberarsi dalla materia bruta così come la crisalide si libera dal suo bozzolo. Anticamente collegata con la Dea della Rigenerazione, simbolo di morte e resurrezione, per popoli antichi come Romani, Greci, Celti delle Gallie e d’Irlanda (e Oltreoceano, per gli Aztechi) le anime dei morti si tramutavano in farfalle. Nella lingua greca il termine psyché significa egualmente «spirito», «anima umana» e farfalla. E nell’antica scrittura germanica dei popoli nordici, il futhark, c’è una runa che si disegna come una farfalla stilizzata: il suo nome è dagaz o daeg, significa giorno ed è la Runa della Luce. Sognare una farfalla simboleggia che ci stiamo rinnovando. Si dice anche «leggero come una farfalla»: leggero è lo spirito risvegliato, che si stacca dal passato e spicca il volo verso la libertà e la gioia di essere.



Tatuaggi con Farfalle Tatuaggio di una Farfalla con Decorazione Floreale Tatuaggi di Farfalle Maori


Per la sua grazia e leggerezza, in Giappone la farfalla è un simbolo della donna e della femminilità e due farfalle rappresentano la felicità coniugale. Per molte culture la farfalla è uno spirito vagante e un inatteso messaggero: la sua vista annuncia un decesso o una visita. In Messico si usa dipingere una farfalla rossa sulla schiena dei morti per garantire il passaggio nell’Aldilà; nel deserto di Sonora la farfalla è considerata una presenza superiore, una specie di Angelo Custode. Nell’antico Messico è un simbolo sfavillante collegato al sole e l’associazione tra la farfalla e la fiamma probabilmente nasce dai colori e dal battito delle ali. Ancora presso gli Aztechi la farfalla era il simbolo del soffio vitale sfuggito dalle labbra di un uomo in agonia; così, una farfalla svolazzante fra i fiori rappresentava l’anima del guerriero caduto sui campi di battaglia.



Tatuaggi con Farfalle e Simbolo di Pace Tatuaggi con simboli di Farfalla Tatuaggi Tribali di Farfalle

A proposito di messaggeri e spiriti vaganti, nelle tradizioni italiane è credenza diffusa che le farfalle siano le anime dei morti che si avvicinano ai luoghi della loro vita; se ne entra una in casa è una persona di famiglia, quindi non si deve disturbare e tantomeno uccidere. Se una farfalla si posa su una persona annuncia fortuna e buone notizie. E in analogia con la metamorfosi del brutto anatroccolo (che si trasforma in splendido cigno), un detto popolare sentenzia: «Anche la più bella farfalla è stata un bruco».



Tatuaggio di Farfalle su un Coltello Tatuaggi Particolari di Farfalle Tatuaggio Maori di Farfalla su un Fiore

Nel simbolismo della farfalla colpisce la sua strabiliante metamorfosi, simbolo di rinascita e realizzazione: dall’uovo nasce il bruco, che diventa crisalide e poi raggiunge lo splendore di una forma meravigliosa, eterea e gioiosa, con grandi ali. Anche le figure fantastiche di alcune leggende hanno ali di farfalla; così vengono immaginate le fate e alcune figure mitiche antiche, come la greca Psyche e la bella sposa cinese di Yuan k’o, l’Immortale Giardiniere.



Tatuaggio con Farfalla Outline Tatuaggio con Farfalla Mehndi Tatuaggio di una Farfalla con un Teschio

Le farfalle che popolano i nostri prati, diurne e notturne, riunite nell’ordine dei lepidotteri, sono un gruppo numeroso di insetti che conta oltre 150.000 specie conosciute e distribuite in tutto il mondo, dalle terre temperate a quelle tropicali, dai deserti più infuocati sino al limite delle nevi eterne. Definite un capolavoro della natura, da sempre affascinano l’umanità per i colori, i riflessi cangianti e la sorprendente varietà dei disegni sulle ali.



Tatuaggio di Farfalla con una Croce Tatuaggio di una Farfalla con Fiori Tribali Tatuaggi di Farfalle con Fiori

I disegni delle ali sono riconoscibili in tanti tribali rovesciati e speculari e molti tribali “new style” si ispirano a queste forme fantastiche. Ecco perché, fra i disegni di questo speciale, troverete farfalle tribali e disegni tribali che ricordano le ali delle farfalle, sempre magnifiche, uniche e diverse.



Tatuaggio di una Farfalla a Forma di Teschio Tatuaggio di Farfalla Tribale Stilizzata Tatuaggio Tribale di Ali di Farfalla

Anche il tatuaggio trae inesauribile ispirazione dalla farfalla: viene rappresentata in ogni stile e in ogni cultura. Il variegato disegno sulle ali, che colpisce da sempre la fantasia degli artisti, si presta facilmente all’interpretazione tribale; infatti la farfalla è uno dei disegni più riprodotti come tribale e un tatuaggio tipico è la farfalla tribale con le ali aperte.


Tatuaggio di una Farfalla Tribale