SMILE, la faccina che sorride

smile_a.jpgLa grafica dello smile (anzi, il nome canonico è smiley) è nata negli anni ‘70 e da allora ne sono state create numerose versioni con ogni sorta di espressione e forma. Stampato su milioni di magliette, adesivi, spilline, tazze e quant’altro, da tempo lo smile è approdato anche nel mondo tattoo.

smile.jpgLo smile (anzi, il nome canonico inglese è smiley) in italiano è conosciuto anche come faccina sorridente o anche solo come faccina. infatti è la raffigurazione stilizzata di un volto umano che sorride. Il classico disegno dello smile è un cerchio giallo con due punti che raffigurano gli occhi e un semicerchio che funge da bocca. Gli smile sono stati raffigurati di tutti i colori, ma il più rappresentativo è quello giallo 100. Lo conoscono praticamente tutti.
Smile o smiley è anche un sinonimo di emoticon e per emoticon si intendono tutti quei disegni stilizzati ormai diffusissimi via skype, e-mail e internet in genere che rappresentano le varie emozioni umane come allegria, risata, tristezza, broncio, arrabbiatura, paura, stupore, amore, eccetera.

La grafica dello smiley è nata negli anni ‘70 e da allora ne sono state create numerose versioni con ogni sorta di espressione e forma. Dal cerchio, infatti, si è passati all’ovale, il quadrato, il cuore, la stella, il sole, la luna e così via e dal disegno piatto il soggetto è arrivato fino al 3D.
Lo smile, oltre che caratterizzare un’espressione, può impersonare una varietà di personaggi e caratteri, dal pirata all’alieno, che però mantengono sempre quei tratti ormai tanto familiari. Alcune versioni sono contaminate con altri stili, per esempio con il disegno realistico o iperrealistico (nel caso del 3D) come nella foto a fianco: ecco il tatuaggio di uno smile con la faccina divisa a metà, mezzo disegno riprende lo smile classico, l’altro mezzo è un teschio con il ghigno.

Un’ulteriore sintesi è arrivata con le rappresentazioni tipografiche oggi diffusissime via internet e cellulare. Alzi la mano chi non ha mai inviato o almeno ricevuto un sms con una di queste faccine…
contentezza :-)
tristezza, broncio :-(
occhiolino ;-)
linguaccia ;-p
… e per saperne di più visitate la pagina degli Emoticon su wikipedia.

Stampati su una quantità di magliette, adesivi, spilline, tazze e quant’altro, da tempo gli smile sono approdati anche nel mondo tattoo. Non è difficile vederli tatuati e Idea Tattoo di tanto in tanto li ripropone fra i propri disegni. Per esempio trovate tanti nuovi smile su Idea Tattoo 142… date un’occhiata! ;-)

di Mary Tiussi