Pin-Up, Le belle donne del tatuaggio

pinup sabina tattooDalle ragazze e le sirene old school, alle moderne bellezze iper realistiche, nel mondo del tatuaggio la pin-up è un soggetto popolare da almeno settant’anni.

Nella foto: pin-up stile anni ’50, tatuaggio realizzato da Sabina Tattoo, Palombara Sabina (Roma).

Belle, con le gambe lunghe, in costume da bagno o in abiti succinti: le fotografie delle pin-up, con la loro immagine provocante e audace, hanno cominciato a diffondersi negli anni ’40.

All’inizio attirarono l’attenzione degli uomini, in particolare i soldati, che ritagliavano le foto dai giornali settimanali e le appendevano nei loro armadietti o dentro le tende al fronte.

La definizione è nata così. Pin-up significa, letteralmente, l’azione di appendere ma da allora il termine è sinonimo di bella donna.

LA PIN-UP “ATOMICA”

Le prime pin-up degli anni ’40 erano perlopiù attrici: tipiche bellezze americane come Esther Williams o Betty Grable, ammiccanti e dallo sguardo sereno, libere dall’alone di drammatico mistero che aveva caratterizzato le dive degli anni ’30.

Su tutte emerse il mito di Rita Hayworth. Attrice dal fascino latino e dalla bellezza statuaria, la Hayworth giunse alla celebrità con il film Gilda (1946) conquistando l’immaginario collettivo di tutto il mondo. Soprannominata “Dea dell’amore”, dopo che la sua foto venne incollata sulla bomba atomica sperimentale lanciata sull’atollo di Bikini, fu ribattezzata “atomica”, appellativo che ancora oggi definisce una bellezza sensazionale.

LA PIN-UP DELLO “SCANDALO”

Negli anni ’40 il fenomeno approdò dal cinema al teatro di varietà, grazie alle attrici-ballerine-spogliarelliste degli spettacoli di genere burlesque, imperniati su scene comiche a sfondo erotico, con doppi sensi a volontà, danze del ventre e altri numeri spensierati.

Negli anni ’50, mentre il cinema consacrava Marilyn Monroe e Brigitte Bardot, ancora oggi intramontabili “muse” di un certo canone di bellezza femminile, l’America proclamava una nuova eroina: Bettie Page, pin-up leggendaria e modella “scandalistica”. Negli USA le sue fotografie entrarono nel mirino della buoncostume, trasformandola in un sex symbol ancora oggi inossidabile.

LE PIN-UP DEL TERZO MILLENNIO

Grazie all’impronta nostalgica e “sempreverde” che caratterizza tutto ciò che proviene dagli anni Cinquanta, il fenomeno pin-up rivive ciclicamente momenti di gloria e oggi è tornato in scena. Anche il mondo della moda ha riscoperto questa figura di donna, solare e provocante.

La pin-up più celebre del momento, Dita Von Teese, oltre che show girl è una modella di lusso contesa dagli stilisti di tutto il mondo. E sono sempre di più le pin-up con dei tatuaggi, dal fenomeno Suicide Girls alle classiche cover girl tatuate che i lettori ritrovano sulle copertine delle riviste specializzate in tatuaggio.

Pinup Sabina TattooLE PIN-UP DI IDEA TATTOO

Dalle belle ragazze e le sirenette old school, con il loro tratto ingenuo e il sapore “vintage”, alle moderne bambole iper realistiche, nel mondo del tatuaggio la pin-up è un soggetto popolare da almeno settant’anni.

Se prima era un tattoo “per soli uomini”, oggi la pin-up è amata dalle donne, che si identificano in questa figura e adorano tatuarsela. Con esempi celebri, come la cantante britannica Amy Winehouse che ha le braccia coperte da tatuaggi di pin-up.

Per chi sta cercando spunti o disegni: Idea Tattoo 151 vi propone 19 disegni di pin-up in tre diversi stili. Le pin-up in stile realistico di Luca Tarlazzi si ispirano ai modelli anni ’50 e alle belle ragazze dei rotocalchi scandalistici.

Le “ragazze” di Davide Zannoni sono un dichiarato omaggio al tatuaggio old school d’annata e si ispirano ai celebri flash di Sailor Jerry, leggendario tatuatore americano che ha ispirato e continua a ispirare intere generazioni di artisti del tattoo.

Massimiliano Mariani ha disegnato le sue pin-up new school ascoltando Nina Zilli, giovane e brava cantautrice italiana con una voce strepitosa e un’immagine che omaggia con divertita intelligenza l’intramontabile icona pin-up.

Trova la tua Pin Up

Floral tattoo

Pin-Up Professionist

Fiori tattoo

Famose & Tatuate

 Fiore di ciliegio tattoo

Pin Up Disegni

Floral tattoo

Mini Tattoo