Libellula Tattoo

libellula_a.jpgChe cosa simboleggia la libellula? Sin da tempi antichissimi è un’immagine di leggiadria e leggerezza, ma è anche simbolo di maturità. Nell’arte giapponese questo animale simboleggia anche il successo in genere, la forza, il coraggio e la gioia…


libellula.jpg

Che cosa simboleggia la libellula? Sin da tempi antichissimi è un’immagine di leggiadria e leggerezza, ma è anche simbolo di maturità.

La libellula, creatura del vento, si posa sulle acque e sui fiori, vola via leggera nel cielo, è misteriosa, colorata, trasparente, allieta lo sguardo. Sin da tempi antichissimi simboleggia la leggiadria e la leggerezza del mondo naturale e l’agilità dei movimenti. Ammirata per la sua grazia, per l’eleganza, per le grandi ali dai colori iridescenti e la delicatezza, la libellula è un simbolo del Giappone. Grazie al suo clima e ai suoi corsi d’acqua, il Giappone è infatti un territorio ideale per le libellule, tanto che viene anche chiamato "Isola delle Libellule".

Oltre ad essere un simbolo della stagione estiva e del primo autunno, nell’arte giapponese questo animale simboleggia anche il successo in genere, la forza, il coraggio, la gioia ed è associata (come altri insetti) al successo nelle arti marziali. I samurai utilizzavano spesso la sua figura come decorazione per elmi ed armature. Per i Nativi Americani è un animale totemico, simbolo di trasformazione e le libellule in genere sono le anime dei morti. I fantastici colori delle ali vengono associati alla magia dei colori, ai poteri dell’illusione e del sogno, al misticismo.

La libellula ha un corpo allungato, quattro ali sottili e trasparenti, una testa corta e larga con due occhi separati. È agile e forte. Fa parte della famiglia degli odonati, insetti legati biologicamente all’ambiente acquatico. Le libellule giovani vivono infatti nell’elemento liquido; gli adulti sono ottimi volatori ma trascorrono la loro esistenza sempre vicino all’acqua.
Legata all’ambiente acquatico, agli stagni e alle paludi, la libellula è collegata dunque a due regni della natura e a due elementi, Acqua e Terra.

Viene associata anche alla creatività, è il simbolo di chi affronta la vita con naturalezza, spontaneità e con la convinzione di riuscire a costruire un giusto equilibrio tra affetti, lavoro e salute. Come la farfalla, la libellula è considerata una messaggera di forze positive e rappresenta la maturità; nel suo spirito c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà. Chi sceglie questo animale come simbolo personale – magari proprio tatuandosi una libellula  – ha una vita passionale ed emotiva in gioventù, ma invecchiando acquisisce equilibrio, chiarezza mentale e controllo.

Vuoi tatuarti una libellula?
Disegni di libellule su Idea Tattoo 121

Tatuaggi di libellule su Tattoo One 42